Attività integrative

Lavori in team di studenti

Il corso include  lo svolgimento di lavori in team, organizzati come un’attività trasversale sugli insegnamenti di Marketing relazionale e Metodologie e tecniche per l’impresa digitale.

Lo scopo è di abituare a lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.

I gruppi saranno composti da studenti  che frequentano i due insegnamenti e formati da  un minimo  di 3  ed un massimo  di 6 studenti.

A titolo esemplificativo, questo è quanto gli studenti del precedente anno accademico hanno dovuto realizzare:

Obiettivo: Pianificare un’attività di comunicazione di un prodotto/servizio in funzione di un target assegnato con estrazione a sorte.

In particolare si doveva sviluppare :

– Un sito WEB funzionante e raggiungibile da chiunque per mezzo di browser commerciale
– Un format del sito e dei suoi contenuti sulla base del target e del prodotto/servizio assegnati
– Una campagna di promozione che includa anche diversi mezzi di comunicazione oltre al sito WEB
-Un report che evidenziasse: logica seguita nell’impostazione nella realizzazione del lavoro (sito web e campagna promozionale,…), strumenti e modalità di raccolta di informazioni, competenze utilizzate, ruoli assunti dai componenti.
– Una presentazione (con slide) formale ad una commissione giudicante, di quanto fatto e di come è stato realizzato.

In base alla valutazione, ciascun componente di ciascun gruppo (dei tredici gruppi attivi) ha ricevuto un «bonus esame» assegnati in base al giudizio complessivo di una commissione ad-hoc che includeva studenti «avvocati».

La partecipazione ai lavori in team non è però obbligatoria.  Ma è conveniente per arricchire la propria esperienza.

Casi di studio

Durante le lezioni del corso saranno invitati ospiti provenienti dal mondo aziendale che daranno testimonianza, nei loro specifici casi, dell’impatto delle tecnologie digitali nella gestione del business.

Si consiglia vivamente la partecipazione a queste lezioni in cui vengono presentati casi di studio. I casi di studio sono materia d’esame.