Edge Computing Vs. Cloud Computing: Key Differences to Know
Qual è la differenza tra Edge Computing e Cloud Computing?
Le piattaforme di cloud computing pubblico consentono alle aziende di integrare i propri data center privati con server globali che estendono la propria infrastruttura a qualsiasi luogo e consentono loro di aumentare e ridurre le risorse di calcolo secondo necessità.
Tuttavia, alcune e applicazioni , ad esempio di intelligenza artificiale che devonoo essere eseguite in tempo reale possono richiedere una notevole potenza di elaborazione locale, spesso in località remote troppo lontane dai server cloud centralizzati.
Questo è il motivo per cui molte aziende implementano le loro applicazioni utilizzando l’edge computing, che si riferisce all’elaborazione che avviene dove vengono prodotti i dati. Invece di effettuare l’ elaborazione in cloud in località distanti, l’edge computing gestisce e archivia i dati localmente in un dispositivo edge. E invece di dipendere da una connessione Internet, il dispositivo può funzionare come nodo di rete autonomo.
Chi è interessato a saperne di più, può incominciare a leggere questo articolo “Edge Computing Vs. Cloud Computing: Key Differences to Know“