Commenti

EU Artificial Intelligence Act

Oggi l’intelligenza artificiale gioca un ruolo nella vita di miliardi di persone. A volte inosservato ma spesso con profonde conseguenze, trasforma le nostre società e mette in discussione ciò che significa essere umani. Le applicazioni di intelligenza artificiale influenzano le informazioni che si vedono online prevedendo quali contenuti, prodotti ecc., potrebbero essere più interessanti per ciascuno, in altre parole, l’intelligenza artificiale influenza molte parti della vita di ogni persona. Insieme a molteplici vantaggi, queste tecnologie generano anche rischi e sfide , derivanti dall’uso dannoso della tecnologia o dall’approfondimento di disuguaglianze e divisioni.  

Per questi motivi, la regolamentazione dell’intelligenza artificiale sta acquistando slancio in tutto il mondo, con oltre 800 norme allo studio in oltre 60 paesi e territori, oltre che nell’UE. La spinta non è una sorpresa. L’intelligenza artificiale è uno strumento potente che può fornire vantaggi sostanziali agli individui e alla società, ma può anche essere una “scatola nera”. Il cui funzionamento interno  e i risultati che produce sono spesso difficili da comprendere appieno. I governi hanno un chiaro interesse a proteggere dai fallimenti dell’IA, come i pregiudizi a volte presenti negli algoritmi o i risultati errati (come una diagnosi medica errata). 

In particolare, l’Unione Europea (UE) sta valutando un nuovo quadro giuridico che mira a rafforzare in modo significativo le normative sullo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale. Le norme attualmente proposte incluse nell’Artificial Intelligence (AI) Act, si concentra principalmente sul rafforzamento delle norme in materia di qualità dei dati, trasparenza, controllo umano e responsabilità. La legislazione proposta delinea anche i regolamenti relativi alla cosiddetta IA di uso generale (General AI) che sono sistemi di IA che possono essere utilizzati per scopi diversi con vari gradi di rischio. Tali tecnologie includono, ad esempio, sistemi di intelligenza artificiale generativa di modelli di linguaggio di grandi dimensioni come ChatGPT.

Sul WebSite del Consiglio europeo, è stata pubblicata qualche tempo fa una “Comunicato stampa” che delinea i contenuti della Normativa sull’intelligenza artificiale proposta, a cui si rimanda chi volesse saperne di più.

 

 

Lascia un commento