Usabilità: è indispensabile?
- L’usabilità è il grado con cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso (norma ISO 9241). Più un prodotto è “usabile” più si migliora la qualità dell’esperienza. Per voi che cosa è l’usabilità? È importante? Che caratteristiche deve avere un dispositivo, un’applicazione o una pagina web per essere usabile?
L’usabilità secondo me è molto importante sia per un prodotto che per un sito internet, questo perché si rende più facile la fidelizzazione dell’utente, perché se un sito/prodotto è usabile renderà più facile il ritorno dell’utente/cliente. Quindi le nuove aziende per farsi conoscere e per accrescere il loro grado di apprezzamento dovrebbero puntare su questo fattore in modo che l’utente si ricordi di loro. In più un sistema usabile porta a moltissimi benefici come aumentare la produttività, aumentare la sicurezza, aumentare le vendite, ridurre i costi e gli errori.
L’usabilità è quando riesci ad usare un prodotto o un sito senza dover leggere le istruzioni. Usabilità è anche immediatezza: più l’uso è facile e immediato più piacevole diventa l’esperienza per i consumatori o per gli utilizzatori.
Un sito per essere usabile deve essere lineare, nel senso di omogeneo e coerente, e chiaro, quindi è preferibile una grafica semplice ma di facile comprensione.